fbpx

E-BOX

VI CHIARIAMO LE IDEE!

Instagram, come tutti i social network, si aggiorna di continuo e spesso non ce ne rendiamo conto, rimanendo indietro! Abbiamo così pensato di chiarivi un po’ le idee.

Se ti sei mai chiesto perché visualizzi più spesso alcuni contenuti rispetto ad altri, questo è il posto giusto per trovare risposta ai tuoi dubbi.

come funziona il ranking di instagram?

Ti sarà sicuramente capitato di visualizzare in maniera più frequente le stories di qualcuno a te vicino, o che nella sezione Esplora ci sia un tipo di contenuto che interessa di più, ma perché?

Tutto dipende dall’algoritmo, cioè quell’insieme di regole che classificano i contenuti sulla piattaforma. L’algoritmo decide quali contenuti mostrare e in che ordine farlo per il feed di Instagram, la pagina Esplora, la sezione Reel, le Stories, la sezione Search e tutte le pagine correlate.

La verità è che Instagram non ha un singolo algoritmo, ma ne possiede differenti in base alla sezione specifica a cui si riferisce. Ciò serve per personalizzare al massimo l’esperienza dell’utente e rende il social uno strumento utile per far sì che l’utente navighi in uno spazio dove vengono veicolati contenuti di primario interesse.

Le persone tendono a cercare i loro amici più cari nelle Storie, usano Esplora per scoprire nuovi contenuti e rimanere aggiornati con gli update dei creator e si divertono con i Reels.

Analizziamo punto per punto! 

l'algoritmo del feed

All’interno di Instagram, il feed è la base di partenza per metterti in contatto con amici, familiari e con i tuoi interessi. Esso contiene un mix di contenuti degli account che hai scelto di seguire, contenuti consigliati da account che possono piacerti e annunci.

I nostri interessi sul feed sono determinati da vari fattori, tra cui cosa e chi abbiamo seguito, apprezzato o interagito di recente. Instagram cerca di personalizzare l’esperienza di ogni utente, trovando un equilibrio tra i contenuti degli account seguiti e i contenuti degli account non seguiti ma che potrebbero essere di nostro interesse. Addirittura, si è iniziato a considerare altri fattori come il formato, quindi se il social nota che preferisci le foto piuttosto che i video, continuerà a mostrarti principalmente altre foto.

l'algoritmo delle storie

Le storie sono un modo per condividere momenti quotidiani e avvicinarsi alle persone. Le storie che vedi sono sia di persone che hai scelto di seguire, ma anche pubblicità. Instagram esamina la frequenza con cui visualizzi e con cui interagisci con le storie in modo di dare la priorità agli account che proprio non puoi perderti.

l'algoritmo della sezione esplora

La sezione esplora è progettata per farti scoprire cose nuove. La griglia è composta da contenuti consigliati, ovvero foto e video che vengono trovati per te da account che ancora non segui. Come vengono trovati questi contenuti?  Vengono esaminate le attività da te svolte, come i post che ti sono piaciuti, che hai salvato, condiviso e commentato in passato!

Una volta individuato un gruppi di contenuti che potrebbe interessarti, Instagram li ordina in base al grado di interesse che pensa tu possa avere, ovvero cerca di prevedere quale azione potresti fare nei loro confronti.

l'algoritmo dei reel

I Reel sono progettati per aiutarti a scoprire cose nuove, con focus sull’intrattenimento. Come per la sezione Esplora, la maggior parte dei contenuti che vedi provengono da account che non segui, quindi il procedimento di scelta su cosa mostrare all’utente è molto simile. Altri elementi che vengono presi in considerazione sono la probabilità che tu condivida un reel, che lo guardi fino in fondo, che tu metta mi piace e che tu vada alla pagina dell’audio.

quindi, cosa devo fare per personalizzare la mia esperienza?

Ecco a te un elenco di azioni che puoi fare per “influenzare” ciò che vedi:

  • aggiungi account all’elenco dei preferiti per assicurarti di non perdere i loro contenuti
  • scegli i tuoi amici intimi; selezionando i tuoi amici stretti per le Storie, potrai condividere i tuoi contenuti solo con le persone più vicine a te
  • disattiva le notifiche delle persone che non ti interessano
  • smetti di seguire account di cui non ti interessano i contenuti
  • rispondi ai sondaggi da Instagram per contribuire al miglioramento delle funzionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

B a c k T o T o p B a c k T o T o p