fbpx

E-BOX

Il CRM, la frontiera del marketing!

 Hai mai sentito parlare del CRM? Se ancora non sei informato su questo argomento, te lo spieghiamo noi in maniera molto semplice!

CRM è l’acronimo di “Customer Relationship Management”, tradotto in italiano come “Gestione delle Relazioni con i Clienti”.  È un prodotto tecnologico, spesso basato sul cloud, che i team utilizzano per registrare, analizzare e creare report sulle interazioni tra l’azienda e gli utenti. È il modo più innovativo per gestire i rapporti con i clienti esistenti e quelli potenziali.

A cosa serve il CRM? Questo strumento consente di organizzare le informazioni sui clienti, in modo da comprendere meglio le loro esigenze e personalizzare la comunicazione. Nella pratica, cosa si può fare se l’azienda possiede un CRM?

  • Gestione dei contatti
  • Gestione delle vendite
  • Gestione della produttività
  • Comunicazione segmentata e personalizzata attraverso processi di marketing automation

Ci soffermeremo in maniera particolare sull’ultimo punto. Una volta definiti i dati da raccogliere in maniera accurata, è possibile creare un ampio database di clienti con informazioni dettagliate per delineare le esigenze personali di ogni contatto. In questo modo, è possibile comprendere meglio le loro esigenze e fornire un servizio personalizzato e una comunicazione su misura. Tutto ciò è realizzabile anche automatizzando i processi di vendita e marketing in modo da migliorare l’efficienza operativa.

Più semplicemente, le aziende possono lavorare sulla fidelizzazione dei clienti mandando loro email o messaggi personalizzati. 

Questo porta al miglioramento della customer satisfaction dei clienti finali e alla risposta tempestiva delle domanda, poiché in questo modo, analizzando i dati, è possibile anche identificare tendenze, modelli di comportamento e opportunità di vendita.

Non solo…grazie alla possibilità di monitorare le attività di marketing, è possibile identificare potenziali clienti, individuare nuove opportunità di business e gestire in modo più efficace i lead. Questo strumento migliora di gran lunga la comunicazione e la collaborazione tra i dipartimenti aziendali, in quanto si condividono informazioni sui clienti in modo trasparente.

Quali sono i CRM più conosciuti e potenti al mondo?

Ne esistono tanti con caratteristiche e punti di forza differenti. La scelta del CRM dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, dalla dimensione e dalle funzionalità richieste. Vediamone alcuni insieme:

1.Salesforce

È conosciuto per l’alto livello di personalizzazione e integrazione con altre applicazioni aziendali.

2.Hubspot

Integra diverse funzionalità per aiutare le aziende a gestire le loro operazioni in modo efficace.

3.misuraMicrosoft Dynamics 365

Popolare tra le aziende che utilizzano altri prodotti Microsoft per la forte integrazione con esso.

4. SAP Customer Experience

Offre varie soluzioni per la gestione delle vendite, del marketing, del servizio clienti e del commercio ed è in voga tra le aziende che utilizzano già il software di gestione aziendale SAP.

5.Oracle CX Cloud

È noto per la sua capacità di supportare grandi aziende con esigenze complesse.

Perché utilizzare il crm?

Utilizzare un CRM per la fidelizzazzione dei clienti serve a costruire una solida relazione su misura. Grazie alla sua capacità di memorizzare e analizzare i dati dei clienti, il CRM ti consente di offrire un’esperienza personalizzata, anticipare le esigenze e mantenere un dialogo costante. È il segreto per creare una connessione duratura e consolidare la fedeltà dei tuoi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

B a c k T o T o p B a c k T o T o p