
Il cliente al centro del processo di marketing
Le prime domande con cui vogliamo iniziare sono: cos’è il marketing? E poi di seguito.. Di cosa si deve tener conto per fare pubblicità? Sono domande ridondanti che ci lasciano a volte con il beneficio del dubbio.
“L’OBIETTIVO DEL MARKETING È CONOSCERE E COMPRENDERE IL CLIENTE IN MANIERA COSÌ EFFICACE CHE IL PRODOTTO O SERVIZIO SI VENDA DA SOLO.”
– PETER DRUCKER –
Non vogliamo dare una definizione specifica del marketing, ma ci piacerebbe descrivere tutto ciò che c’è dietro: il cliente. Il marketing e il modo di fare pubblicità online e offline cambia in base all’evoluzione della società globale e dei processi tecnologici. Allo stesso tempo, cambia l’approccio usato, cambiano le scelte stilistiche e cambia soprattutto il cliente insieme alle sue esigenze.
Analizziamo dunque alcuni elementi essenziali del processo di marketing. Il primo passo da fare è capire le esigenze e i bisogni del nostro cliente. Questo step servirà per la soddisfazione dello stesso. Spostare il baricentro delle funzioni aziendali sulla sua soddisfazione è difficilissimo. Saper ascoltare e mettere il cliente al centro del processo strategico è la chiave del successo di tutte le aziende. Una volta capite le necessità, è necessario scegliere il mercato obiettivo, il target e fare un’analisi dei competitor. In relazione al digitale in continua evoluzione, il focus sta nel creare valore con il cliente. È necessario stabilire una relazione solida e rendere il cliente un co-creatore di valore: bisogna scegliere una strategia nella quale anch’esso influisca nel processo di creazione del valore.
PENSIAMO ALLE MULTINAZIONALI!
I risultati sono sorprendenti in quanto esse hanno capito perfettamente quanto sia fondamentale il cliente per la scelta strategica e lo reputano una fonte di ricchezza per la scelta promozionale. Tanto per intenderci, il cliente ha un ruolo proattivo nella gestione, progettazione e strutturazione dell’offerta e l’azienda è fortemente orientata alla sua soddisfazione. Tutto ciò si misura in termini di fatturato e brand awarness. Tutto questo processo ovviamente non solo cambia il modo di fare marketing, ma anche l’approccio degli esperti del marketing che si trovano costretti a cambiare il modo di gestire la propria clientela. Tutti i nuovi prodotti e servizi sono modellati in base al cliente, i messaggi, gli slogan, il pay off di un logo sono studiati appositamente per essere ricordati in forma autentica e diretta.
-
-
- Analisi esigenze e bisogni del cliente
- Creazione del valore con focus sul cliente
- Soddisfazione del cliente
- Profitto in termini di fatturato
-
Una volta capita la centralità del cliente, quello che desideriamo è metterci a disposizione espoizione offrire una consulenza gratuita per mettere al centro i tuoi bisogni e esigenze.