
Quanto è conosciuto il tuo brand?
Si chiama brand awareness e indica la notorietà del marchio e come esso è posizionato nel mercato di riferimento. La concorrenza è ormai sfrenata, motivo per cui ogni azienda studia delle strategie su misura per posizionare il brand nella mente del consumatore in maniera efficace.
Il fatto di ricordare un’azienda già dal logo è sinonimo di successo di un’impresa. Quel brand sta funzionando se il consumatore ha scelto quel marchio nel momento in cui c’è una necessità o un’esigenza. Questo significa che è stato fatto un buon lavoro in termini di coinvolgimento e di senso di familiarità. Le aziende con una forte brand awareness hanno contribuito a sviluppare una brand image positiva e, non solo si è riconoscibili tramite il logo, ma anche attraverso degli elementi identificativi del servizio o prodotto in questione.
Sicuramente, avrete sentito parlare anche di brand reputation ma senza conoscere nè il significato nè la differenza con la brand awareness. Abbiamo parlato di notorietà di una marca intesa come il grado di conoscenza che il pubblico ha di un brand. Quando parliamo di brand reputation, invece, facciamo riferimento alla vera e propria considerazione dell’audience.
La qualità e l’affidabilità del tuo brand è il risultato di una serie di azioni che ti garantiscono una reputazione online positiva. Tra queste azioni, rientra il modo di intrattenere i rapporti con il pubblico di riferimento attraverso una serie di azioni di interazione.
Ora torniamo a noi…
Quali sono le strategie per costruire la brand awareness?
Avere un piano di sviluppo è sicuramente la base per creare un buon livello di notorietà e consolidarlo nel tempo. Non si parla di una sola strategia ma di molteplici che intersecate tra loro garantiscono un ottimo risultato.
Vediamone alcune insieme:
1. Studia il tuo target di riferimento
Conosci davvero esigenze e necessità del tuo pubblico? Costruire dei buyers personas è funzionale per offrire un prodotto o un servizio su misura!
2. Stabilisci una forte presenza online
Garantisci contenuti coerenti e coordinati su tutti i canali digitali, dal sito fino ai social, studia le tendenze e anticipa le soluzioni per i tuoi clienti.
3. Crea campagne di marketing su misura
Fissa i tuoi obiettivi e costruisci campagne pubblicitarie su misura per posizionarti primo tra la concorrenza e garantirti un alto livello di notorietà e visibilità.
4. partecipa a fiere ed eventi
Informati su gli eventi di settore e migliora la tua presenza nell’offline partecipando attivamente.
5. coinvolgi influencer e talent
Scegli Brand Ambassador che valorizzino il tuo brand attraverso contenuti di alto livello.

È il caso di Centro Degradé Conseil, un brand presente su tutto il territorio nazionale, che ha circa 350 affiliati in ambito hairdressing. Da oltre 15 anni, abbiamo trovato soluzioni ottimali per potenziare la brand awareness e rendere il marchio più noto e conosciuto possibile.
Questo è stato possibile grazie a strategie su misura studiate partendo dall’analisi del consumatore finale. La creazione di buyer personas e conseguentemente di pubblici ad hoc, utili nelle campagne pubblicitarie per segmentare il mercato di riferimento, hanno contribuito alla notorietà del brand su tutta Italia. I canali social sono stati il focus della strategia, in quanto grazie a essi e a un’immagine visiva minimal e coerente, è stato possibile affermarsi sempre di più ed essere ben riconoscibili.
Le partnership con talent di spicco e influencer di settore hanno contribuito a potenziare la brand awareness che ormai oggi è stabile, ma che comunque non si smette mai di alimentare studiando nuove soluzioni.
Ti starai chiedendo come l’abbiamo misurata?
Interazioni, like, commenti e condivisioni sono stati alcuni degli indicatori che hanno dimostrato la crescita positiva della brand awareness. Hanno contributo anche l’aumento dei followers e il noto aumento dei lead con relativo incremento della vendita del servizio.
La percezione del marchio è notevolmente aumentata in termini positivi grazie a tutte queste azioni. E tu cosa ne pensi?
Dacci la tua opinione relativa alla tua azienda!
Lascia un commento